Orientamento in uscita

Orientamento universitario per gli studenti del quarto e del quinto anno

Gli Open Day si svolgeranno in piattaforma digitale.

Presentazione Scuola Superiore Sant'Anna - TOSCANA

ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna

Calendario open day - Università di Firenze

UNISI DSFUCI Arezzo open day

UNISI DFCLAM Digital open day e Incursioni

Orientamento - Sant'Anna - Pisa

Io studio a Firenze 21

#TUTTOMERITOMIO# - alunni classi quinte

Per illustrare agli studenti delle classi quarte e quinte la gamma delle possibilità formative e professionali successive al diploma, sono attivati diversi canali:
- diffusione di materiale informativo inerente all'orientamento universitario e professionale;
- pubblicizzazione delle iniziative maggiormente significative in tema di orientamento (sia presso il nostro Liceo che presso enti esterni) attraverso l'emanazione di apposite circolari rese note alle classi quarte e quinte tramite il sito della scuola (che ospita una sezione dedicata a questo tema), e attraverso la posta elettronica (per gli alunni che hanno chiesto l’iscrizione all’apposita mailing list).

Presso la scuola, inoltre, si organizzano momenti di incontro con docenti universitari, esponenti del mondo delle professioni ed esperti di orientamento.

Il Liceo assicura anche un supporto agli studenti che intendano avviare le pratiche di iscrizione presso atenei stranieri.

Gli atenei di Firenze, Pisa e Siena offrono agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore la possibilità di frequentare per alcuni giorni, all’inizio di ogni semestre di studio (in novembre e marzo), le scuole universitarie a cui sono interessati; coloro che desiderano valutare la possibilità di iscriversi a un corso di studi di indirizzo scientifico possono, in aggiunta, frequentare alcune attività laboratoriali, grazie a una convenzione firmata dal nostro Istituto con gli Atenei.

Agli studenti delle classi quarte viene offerta la possibilità di partecipare ad un test di orientamento disciplinare ed attitudinale, che viene organizzato all’interno della scuola nei mesi di aprile o maggio dai responsabili dell’orientamento in entrata dell’Ateneo di Firenze. I risultati di tale test sono comunicati dall’Università al docente referente del Progetto, che li trasmette al singolo studente in forma riservata.

Un’altra iniziativa per l’orientamento in uscita, alla quale il nostro Liceo partecipa dall'anno scolastico 2012/13, è il progetto di simulazione delle Nazioni Unite, WIMUN, già ampiamente illustrato nella sezione dei progetti, attuato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Firenze e l'associazione Consules, ente no profit riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di un gioco di ruolo che si svolge ogni anno a New York nel mese di marzo, ai cui partecipanti è richiesto di comportarsi come veri e propri delegati dell’ONU. Durante la simulazione si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite, composte da studenti provenienti da tutto il mondo. Tramite una piattaforma online, gli studenti interessati si iscrivono al test di selezione che consiste in una prova in lingua inglese, su argomenti selezionati in riferimento alla Carta delle Nazioni Unite e a tematiche di attualità internazionale. Saranno ammessi all’attività solo gli studenti ritenuti idonei da parte della scuola, che dovrà valutarne preliminarmente le competenze linguistiche, (è richiesto un livello minimo B2), e le attitudini motivazionali.