dividi

In questa sezione, ancora in lavorazione, sarà sviluppato il percorso sottostante.  

 

IL MUSEO COME LIBRO DI TESTO

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FIRENZE

SCHEDE DIDATTICHE PER IL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

  INTRODUZIONE
giardino

 

I. GUIDA ALLA LETTURA DEL PERCORSO

II. STORIA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO

 

 

A. GLI EGIZI AL MUSEO

M.C.Guidotti, Il Museo Egizio di Firenze

EGIZI

a. GLI EGIZI – ASPETTI GENERALI 

I. Cenni storico-artistici 

II. Fortuna critica 

III. I musei

IV. Il ruolo degli artisti

EGIZI1

b. GLI EGIZI AL MUSEO 

I. Storia 

II. Visita alle sale

 

EGIZI3

III SCHEDE TEMATICHE: 

1. Abbigliamento; 2. Agricoltura; 3. Alimentazione; 4. Amuleti; 5. Architettura; 6. Armi; 7. Bronzetti; 8. Canopi; 9. Coni e ushabti; 10. Giochi e passatempi; 11. Mobili; 12. Oggetti da toelette; 13. Religione; 14. Rilievi e Pittura Parietale; 15. Sarcofagi; 16. Scrittura e Testi Letterari; 17. Statuaria; 18. Stele; 19. Strumenti Musicali; 20. Vasi

IV. APPROFONDIMENTI: da sviluppare

 

B. GLI ETRUSCHI AL MUSEO 

ETRUSCHI1

a. GLI ETRUSCHI – ASPETTI GENERALI

I. Cenni storico-artistici

II. Fortuna critica

III. I musei

IV. Gli Etruschi nel ‘900

ETRUSCHI2

b. GLI ETRUSCHI AL MUSEO

I. SCULTURA

1. Arringatore

2. Chimera

3. Larthia-Seianti

4. Mater matuta

5. Obeso di Chiusi

6. Sarcofago delle Amazzoni

c. SCHEDE TEMATICHE

0. Premessa; 1. Abitazione; 2. Alimentazione; 3. Banchetto; 4. Donna e uomo in Etruria; 5. L’aldilà; 6. Gli dei; 7. La religione; 8. I luoghi di culto; 9. Strumenti e armi; 10. Suppellettili e oreficeria; 11. Tombe; 12. Urne a matrice

d. APPROFONDIMENTI  DA SVILUPPARE

 

 

C. I GRECI AL MUSEO  DA SVILUPPARE

GRECI  
 

 

D. I ROMANI AL MUSEO  DA SVILUPPARE

ROMANI  

 

 

 logo repubblica italiana Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 

Liceo Classico Statale Michelangiolo
Via della Colonna 9/11  - 50121 Firenze - Tel. 055.24.78.151

MAIL: FIPC04000N@pec.istruzione.it   FIPC04000N@istruzione.it