Il Liceo Michelangiolo

Il Liceo classico Michelangiolo, nato oltre cento anni fa, occupa tuttora la sede originaria nel centro storico di Firenze e ha il maggior numero di iscritti fra i licei di analogo indirizzo della provincia. Il corpo insegnante, in gran parte stabile, consente la continuità didattica e la programmazione pluriennale. L'ubicazione in via della Colonna permette sia un facile accesso alla scuola col trasporto pubblico (compreso quello ferroviario), sia la piena fruizione del patrimonio culturale e artistico della città (vedi La Sala del Perugino, breve storia) e l'inserimento nella programmazione didattica di visite a musei, biblioteche, monumenti.

La scuola si ispira a principi di uguaglianza, vuole educare alla civile convivenza democratica e alla tolleranza, offre pari opportunità per tutti senza discriminanti di qualunque natura, si adopera per il superamento di situazioni di difficoltà grave e di disagio, riconosce il diritto di scelta alle famiglie ed evita criteri di ambito territoriale nelle iscrizioni degli alunni. Gli alunni iscritti provengono sia dal centro storico che dalle periferie e dai comuni intorno alla città (soprattutto dalle zone sud-est e nord-ovest). Spesso gli alunni sono fratelli o figli di ex alunni, che sono rimasti legati alla loro scuola e chiedono al Michelangiolo di continuare a svolgere la funzione che ha sempre svolto: coniugare il valore della formazione classica con le esperienze innovative più recenti. Proprio nell'intento di venire incontro a queste esigenze, dal 1974 furono introdotti profondi cambiamenti nell'insegnamento della matematica nonché la sperimentazione dell'insegnamento di storia dell'arte a partire dalla IV ginnasio.

Dopo una breve parentesi, seguita al riordino dei cicli nell'a.s. 2009/2010 che sanciva la fine delle sperimentazioni, a partire dall'a.s. 2012/2013 il Collegio dei Docenti, con progetto autonomo, deliberava la reintroduzione del potenziamento della matematica e della storia dell’arte. Attualmente il Liceo offre sezioni a curvatura Matematica e sezioni a curvatura Beni culturali, che si affiancano all’indirizzo tradizionale. L'intento di coniugare la tradizione umanistica con le innovazioni richieste dal progresso scientifico e l'apertura alle nuove esigenze sociali ed economiche offrono agli studenti, sorretti da adeguate basi propedeutiche, la possibilità di scelta tra tutti gli indirizzi universitari.

Se vuoi leggere la storia del nostro Liceo clicca qui

Il Liceo Michelangiolo aderisce alla Rete Nazionale dei Licei Classici.