Borse di studio, Certamina e Concorsi

Data: 24/02/2023

CAMPIONATI DI ITALIANO

Si riportano qui di seguito alcuni dati dei risultati delle Semifinali

CAMPIONATI DI ITALIANO SEMIFINALI

Si riportano qui di seguito alcuni dati che riguardano l’esito della prima fase della gara e dell’accesso alle semifinali

CAMPIONATI DI ITALIANO - SEMIFINALI 23 MARZO

Il giorno 23 Marzo si terranno le semifinali dei Campionati di Italiano. Si allega il relativo regolamento e le soluzioni della fase precedente.

istruzioni_semifinale

junior_istituto_2023_soluzioni

 

 

BANDO DI CONCORSO PER I LICEI MATEMATICI

 

La Giunta del Gruppo, su proposta della Commissione comunicazione e divulgazione, bandisce un concorso per premiare un meme realizzato da studentesse e studenti che frequentano il Liceo Matematico. Il bando per partecipare al concorso scade giovedì 20 aprile 2023.

La premiazione avverrà in occasione del Pomeriggio dei Licei Matematici mercoledì 3 maggio 2023, con inizio alle ore 15.
Nel corso del Pomeriggio è previsto prima un intervento a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi e poi la proiezione dei meme selezionati dalla Commissione. Il Pomeriggio dovrebbe concludersi verso le 17 o poco dopo.

Per coloro che hanno scarsa familiarità con i meme, si segnalano tre siti che possono risultare utili per precisare certe caratteristiche dei meme matematici, per fornire esempi e per chiarire eventuali dubbi al riguardo:

https://lifeonmathmeme.wordpress.com/

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0qXktj7T97S63e6wopGBPusPabWRC5r23hC82Egu9eapW5KoFnZk4gaKM9J3iik2ml&id=100059037287483&sfnsn=scwspmo

https://www.mathsegnale.it/?fbclid=IwAR0xHxR6gZrukyUrrBYbMRsFPWonlNNY72KJyctLYpD9o79b0tjeuGtAvJU#meme

Bando_MEME_LM_2023

 

CAMPIONATI DI ITALIANO - 27 e 28 FEBBRAIO 2023

Il 27 e 28 febbraio 2023, il Liceo Michelangiolo parteciperà alla prima fase della XII edizione dei
Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano, manifestazione promossa e organizzata dal Ministero
dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale (MAECI), Accademia della Crusca, Associazione per la Storia della Lingua Italiana
(ASLI), Associazione Degli Italianisti (ADI), Uffici Scolastici Regionali (USR) e inserita nel
Programma annuale di Valorizzazione delle Eccellenze, che si propone di incentivare l’interesse e la
motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana.
Dieci studenti per ogni categoria - JUNIOR: primo biennio e SENIOR: secondo biennio e quinto
anno - si cimenteranno con una prova online riguardante ortografia, morfologia, sintassi,
punteggiatura, sintassi, lessico e testualità. I primi tre classificati per ogni categoria accederanno
alle semifinali del 23 marzo 2023.

Sillabo2018-19