Centro Sportivo Scolastico

Data: 07/03/2023

Il Centro Sportivo Scolastico nasce come esigenza di continuità dell’attività curriculare svolta durante le lezioni scolastiche del mattino e si orienta in base alle linee guida del MIUR (Linee Guida per le attività di Educazione Fisica, Motoria e  gli Enti Locali). Il nostro Istituto, con questo progetto, si propone di offrire a titolo gratuito agli alunni un’attività formativa che li avvicini al mondo dello sport promozionale e scolastico, cercando di coinvolgere il maggior numero di studenti nella  conoscenza e pratica delle varie discipline sportive, in funzione dello sport visto come abitudine di vita e come opportunità di socializzazione.

Le attività,  si svolgeranno in orario extracurricolare pomeridiano, presso gli impianti di Atletica Leggera  “Luigi Ridolfi” dove verranno svolte lezioni di avviamento e di approfondimento di alcune discipline dell’Atletica Leggera e  nelle palestre del nostro Liceo, dove saranno svolte sedute di allenamento di Pallavolo e Coreografie di danza   integrate al progetto Teatro Dramma Antico. E’ prevista la partecipazione alle fasi Provinciali e seguenti, dei Giochi Sportivi Studenteschi e ad altre manifestazioni indette dalle Società sportive territoriali.

Inoltre il C.S.S. prevede la partecipazione, a carattere volontario,  per le classi quinte, al  Torneo di Pallavolo organizzato dalla Casa Circondariale di Sollicciano.

Giornata dello Sport @ Campo di Atletica 'Luigi Ridolfi' - 27 aprile 2023

Premiazione delle gare

Torneo di istituto di pallavolo

Quest’anno finalmente è stato possibile ricominciare l’attività sportiva tra classi.
Il 30 gennaio si è disputata la finale di pallavolo del triennio che ha visto vincitrice la classe 4B, mentre la classe 4C e 4F si sono classificate rispettivamente seconde e terze.
Il 3 di aprile invece si è concluso il torneo del biennio. Vincitrice la classe 2B, seconda classificata la 2E e terza la 1A.
C’è stata una grande e sentita partecipazione da parte di tutti.
Bravissimi!

Campionati Provinciali di Tennis Tavolo

Il giorno 20 marzo, presso la scuola media Barsanti, a Firenze, si sono svolti i campionati provinciali di tennis tavolo. La
nostra scuola ha partecipato nelle categorie Allievi e Allieve. È stata una bella esperienza per tutti i ragazzi che si sono qualificati secondi e terzi del proprio girone.

Memorial Francesco Giani

Venerdì 24 Febbraio 2023 si è svolto un incontro di pallavolo tra scuole alla Palestra del Dopolavoro Ferroviario a Firenze, per ricordare un alunno dell'Istituto Agrario scomparso prematuramente alcuni anni fa.
All'incontro hanno partecipato: Istituto Agrario, Liceo Michelangiolo, Liceo Castelnuovo, Liceo Leonardo da Vinci e Istituto Galilei.

Corsa Campestre

Il giorno 7 Febbraio, presso il Campo Sportivo di Sorgane, si è tenuta la Finale Provinciale della Corsa Campestre - Categoria Allievi e Allieve.