PRENDI NOTA..

NOVITAAVVISO:  Il ricevimento pomeridiano della segreteria didattica di Martedi 16 ottobre 2018 è sospeso causa svolgimento Elezioni Scolastiche.
NOVITAAVVISO:  Corso di preparazione per esame PET sessione autunnale 2018 e modalità di iscrizione all'esame [LEGGI]

--------------------------------------------------------

 

UTILITA'

ALBO Pubblicità legale...

  AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

  ACCESSO REGISTRO Genitori

  ACCESSO REGISTRO Docenti

  REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY


 GMAIL   YOUTUBE   FACEBOOK   WHATTSAPP   TWITTER

NOTIZIE

NOVITAAVVISO:  Il ricevimento pomeridiano della segreteria didattica di Martedi 16 ottobre 2018 è sospeso causa svolgimento Elezioni Scolastiche.
NOVITAAVVISO:  Corso di preparazione per esame PET sessione autunnale 2018 e modalità di iscrizione all'esame [LEGGI]

--------------------------------------------------------

 

dividi

BOXNEWS

 

Avv. n. 001                                                                04.09.2018

PROGETTO  INTERLUDIO  2018 

 

Giovedì 13 settembre 2018 ore 09,00-12,00

 

Gruppo

      A

 

Sez.

A+B+C

 

Ore 09,00

Prof.ssa Poli

Parole in cammino

 

 

Ore 10,00

Prof.

Savelli

Incontro con la matematica

 

 

Ore 11,00

Aula Magna

-Prof.ssa Guarducci

Introduzione agli ambienti monumentali del Liceo Michelangiolo

-Prof.ssa Snijders

Progetto Dramma Antico

-Incontro con gli studenti del Michepost

 

Gruppo

     B

 

Sez.

D+E+F

 

 

Ore 09,00

Prof.ssa Chiarini

Che mito !

 

 

 

 

 

Ore 10,00

Prof.ssa Rontani

Incontro con le scienze

Ore 11,00

Aula Magna

-Prof.ssa Guarducci

Introduzione agli ambienti monumentali del Liceo Michelangiolo

-Prof.ssa Snijders

Progetto Dramma Antico

-Incontro con gli studenti del Michepost

 

Appuntamento ore 8,50 nell’atrio della scuola; gli alunni saranno accompagnati dai docenti nelle aule.

NB. LA PARTECIPAZIONE E’LIBERA: NON E’ NECESSARIO COMUNICARE LA PRESENZA

 

                      Giovedì  13 settembre 2018 ore 16,00-17,00

I docenti dei Consigli delle  Classi  Prime incontreranno i genitori per una breve presentazione del lavoro dell’anno scolastico.

                                                        

Il 5 giugno, primo martedì di apertura serale degli Uffizi, si inaugura la terza stagione di Uffizi Live con un progetto della classe III C del Liceo Classico Michelangelo di Firenze, frutto del percorso alternanza scuola lavoro svolto dai ragazzi presso il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Teatro della Pergola. 

"Le statue raccontano", performance itinerante in Galleria, si muove attraverso una selezione di opere scelte a partire da quelle presenti nelle " Metamorfosi " di Ovidio, indicate dal responasbile della collezione di antichità classica delle Gallerie dottor Fabrizio Paolucci, e una selezione di poesie del Novecento che con quei soggetti hanno attinenza, proposte dal docente di recitazione del Teatro della Pergola Marco Toloni, curatore della formazione artistica dei ragazzi.

https://www.uffizi.it/eventi/le-statue-raccontano-i-ragazzi-del-liceo-classico-aprono-la-rassegna-uffizi-live-con-un-evento-fuori-programma

 

Alla XXXVI edizione del Certamen “In Ponticulo Herae” organizzata dalla Delegazione di Pontedera dell’Aicc – Associazione Italiana di Cultura Classica – che si è tenuta domenica, 6 maggio, presso il Liceo Classico “Andrea da Pontedera” in via Firenze, a cui si è unita per la IV volta l’Agòn di greco, dai Licei di tutta la Toscana,  tre alunne del nostro liceo si sono classificate nei primi dieci posti.

Margherita Pedron ha vinto il primo premio ( classe IIF);

Feline BEEN (II F) si è classificata al VII posto;

Sofia Corsinovi (II E)  si è classificata all'VIII posto.

 

Complimenti alle ragazze!!!!

IL PROGETTO DRAMMA ANTICO

Presenta:

“Antigone” di Sofocle [scarica la locandina]

             

Costumi e complementi di scena: Progetto Alternanza Scuola Lavoro 

Accademia di Belle Arti Prof.ssa Cristina Giorgetti

Laboratorio Pittura  Proff. Valeria Guzzi e  Tiziana Senesi

In scena al:

XXIV FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI DELL’INDA – PALAZZOLO ACREIDE 21 MAGGIO 2018 ORE 10:00

TEATRO DELLA PERGOLA 27 MAGGIO 2018 ORE 18:30

In estratto: prenotazione obbligatoria

TEATRO-CANTIERE FLORIDA 7 giugno ore 21:00

integrale

costo € 12,00

Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Whats app: 335 6924848

L’ alunna Alice Consigli della classe V^B di di questo liceo è tra i vincitori della X° edizione del Premio Internazionale NAVARRO, sezione della Poesia.

Nel fare i complimenti ad Alice per la sua bella poesia, ci fa piacere ricordare che il premio Navarro, intitolato a chi ha introdotto il Verismo in Italia come protagonista delle riviste letterarie del tempo tra Milano e Firenze, è stato presentato proprio nel nostro liceo

SCARICA LOCANDINA IN PDF

Bagnaia 2018: RELAZIONE DEGLI STUDENTI

Come delegazione in rappresentanza del Liceo Classico Michelangiolo, accompagnati e coadiuvati dalle docenti Claudia Snijders e Silvia Sangiovanni, abbiamo partecipato alla X edizione del convegno “Crescere tra le righe”. Organizzata dall’ “Osservatorio permanente Giovani–Editori” presso il borgo di Bagnaia (Siena) sotto la sapiente regia di Andrea Ceccherini, la due giorni ci ha visto coinvolti attivamente in un confronto di altissimo livello, incentrato sui principali mutamenti e novità del mondo dei media nell’era digitale. L’evento,  cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia e di cui hanno dato ampio risalto quotidiani nazionali, emittenti televisive e social networks (anche con l’utilizzo di Twitter Mirror), ha visto sfilare dinanzi a noi personalità eccezionali, giornalisti, direttori di quotidiani di levatura internazionale, editori di primo piano, fra cui: Gerard Baker (direttore The Wall Street Journal), Dean Baquet (direttore The New York Times), Martin Baron (direttore The Washington Post), Richard Gingras (vicepresidente Google News), Peter Greenberger (direttore Global Content Partnerships, News Twitter), Alex Hardiman (direttrice News Products Facebook), Urbano Cairo (presidente e amministratore delegato RCS MediaGroup) e Robert Thompson (amministratore delegato News Corp).

Nella rosa, ampia e complessa, dei temi affrontati tra il 24 e il 26 maggio a Bagnaia, possiamo qui ricordare: la crisi e le opportunità del giornalismo nell’era di internet; gli strumenti per contrastare la diffusione delle “fake–news”; nuovi modelli di business che, mettendo al centro il lettore, siano al servizio della qualità dei contenuti; lo sviluppo in Italia come nel resto del mondo di una editoria autorevole che sappia fronteggiare efficacemente la crisi dei media tradizionali.

Il nostro Liceo si è distinto per la grande partecipazione, proponendo oltre una decina di domande pertinenti e interventi incalzanti ai prestigiosi relatori, che ci hanno permesso, attraverso le loro approfondite e cordiali risposte, non solo di ampliare il nostro orizzonte culturale, offrendoci una chiave di lettura tanto acuta quanto privilegiata sulla contemporaneità, ma anche di crescere come cittadini dotati di senso critico. Perciò, il convegno di Bagnaia è stato il naturale e grandioso culmine del progetto “Quotidiano in Classe” e degli incontri dell’Osservatorio cui abbiamo preso parte durante tutto l’anno scolastico. Siamo molto riconoscenti alle docenti e alla Scuola per la splendida opportunità offertaci che, ne siamo certi, lascerà una traccia indelebile nella nostra formazione e un ricordo vivissimo nella memoria.

I partecipanti:

VA: Neri Conti; Ginevra Falciani

VC: Matteo Abriani; Lapo Moriani

IVC: Giulio Bicchi; Vittoria Cacciavillani; Vittoria Castellucci; Chiara Faini; Emma Giacomobono; Dior Anna Ndiaye; Camilla Piccardi; Margherita Passaleva

IIIC: Matilde Franci Montorzi; Lorenzo Nocentini; Samuel Orsini; Giulio Vestrini

I finalisti e i vincitori

Un'eccellenza conseguita dal nostro Liceo in ambito sportivo.
A Viareggio la squadra di Beach Volley femminile ha vinto i campionati regionali, qualificandosi per le gare nazionali a Palermo il 14/15 maggio '18.
Le 3 atlete della squadra sono della classe 2C: Agnetta Giulia, Francini Alba, Torricelli Alice.

 

Complimenti!!!!!

100libri

Complimenti a Benedetta Noferi della classe 5A terza classificata al “Certamen Taciteum”.

Alla manifestazione hanno partecipato 66 studenti provenienti da tutta Italia e si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo dello storico latino Tacito.

DOVE SIAMO

IL MUSEO COME LIBRO DI TESTO

chimera3

 

 logo repubblica italiana Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 

Liceo Classico Statale Michelangiolo
Via della Colonna 9/11  - 50121 Firenze - Tel. 055.24.78.151

MAIL: FIPC04000N@pec.istruzione.it   FIPC04000N@istruzione.it